L’importanza della Business Intelligence
Le aziende usano la Business Intelligence per rilevare eventi significativi ed identificare / monitorare le tendenze del business al fine di adattarsi rapidamente al loro ambiente o scenario in evoluzione. Se si utilizza un team di business intelligence efficace nella propria azienda, è possibile migliorare i processi decisionali a tutti i livelli di gestione e migliorare i processi di gestione tattica e strategica. Ecco alcuni dei principali motivi per investire in un sistema di Business Intelligence:
Per ottenere approfondimenti sul comportamento dei consumatori
Uno dei principali vantaggi dell’investimento in soluzioni di business Intelligence e in personale, è la capacità di analizzare le attuali tendenze di acquisto dei consumatori. Una volta compreso ciò che i tuoi consumatori stanno acquistando, puoi utilizzare queste informazioni per sviluppare prodotti che corrispondono alle attuali tendenze di consumo e di conseguenza migliorare la tua redditività, poiché sarai in grado di attirare clienti preziosi.
Migliorare la visibilità
Un buon sistema di business Intelligence è un investimento importante per migliorare il controllo su vari processi importanti dell’ azienda, perché ne migliorerà la visibilità e consentirà di identificare eventuali aree che necessitano di miglioramenti. Se attualmente si devono sfogliare centinaia di pagine dei report periodici dettagliati per valutare le prestazioni dei processi della propria organizzazione, è possibile risparmiare tempo e migliorare la produttività se si hanno a disposizione esperti in grado di utilizzare il software di BI.
Trasformare i dati in informazioni utilizzabili
Un sistema di business Intelligence è uno strumento analitico che può dare le informazioni necessarie per realizzare piani strategici di successo. Un tale sistema è in grado di identificare le tendenze e i modelli principali nei dati delle organizzazioni e, di conseguenza, rendere più facile stabilire connessioni importanti tra diverse aree della vostra attività che potrebbero altrimenti sembrare non correlate. Pertanto, può aiutare a capire meglio le implicazioni dei vari processi organizzativi e migliorare la capacità di identificare opportunità adeguate per la propria azienda, consentendo di pianificare per il futuro attività profittevoli
Per migliorare l’efficienza
Uno dei motivi più importanti per cui è necessario investire in un sistema di business intelligence è migliorare l’efficienza all’interno della propria organizzazione e, di conseguenza, aumentare la produttività. È possibile utilizzare la business Intelligence per condividere informazioni tra diversi dipartimenti della propria organizzazione. Ciò consente di risparmiare tempo sui processi di reporting e analisi. Questa facilità nella condivisione delle informazioni può ridurre la duplicazione dei ruoli / compiti all’interno dell’organizzazione e migliorare l’accuratezza e l’utilità dei dati generati dai diversi dipartimenti. Inoltre, la condivisione delle informazioni consente di risparmiare tempo e migliorare la produttività.
Conclusione
Per capitalizzare un efficace sistema di business intelligence, è necessario investire in personale specializzato e nel software acquistato che dovrà essere in grado di analizzare sia il contenuto che il contesto dei dati.