Quattro funzionalità ERP indispensabili
Una soluzione ERP è un investimento importante per qualsiasi azienda, ma è una componente essenziale per le aziende manifatturiere. Sia che si tratti di implementare una nuova soluzione ERP o di aggiornare una già esistente, il processo di scelta di una soluzione ERP dovrebbe essere una priorità assoluta per le aziende di produzione.
Di seguito sono solo alcune caratteristiche che i produttori dovrebbero cercare in una soluzione ERP.
1. Funzionalità
La facilità d’uso dovrebbe essere sicuramente tra i migliori criteri di selezione per una soluzione ERP. L’ERP deve funzionare bene e soddisfare le aspettative degli utenti, ma allo stesso tempo offrire spazio per una crescita futura. In altre parole, la soluzione ERP dovrebbe essere scalabile e avere la capacità di aggiungere funzionalità man mano che l’Azienda cresce e amplia i propri mercati. I processi aziendali dovranno essere in grado di adattarsi alla conformità globale e l’applicazione ERP dovrebbe essere scalabile per gestire le abitudini, le spedizioni e le altre normative associate alla produzione globale.
2. Integrazione
Lo scopo di un sistema ERP è quello di contenere tutte le informazioni critiche per la gestione di un’impresa. Questo è il motivo per cui le aziende di produzione sono interessate alle soluzioni che offrono suite integrate. I vantaggi di un’applicazione ERP integrata con le altre applicazioni aziendali è notevole: i dipendenti possono trovare e accedere ai dati di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro in modo migliore e più efficiente, e allo stesso tempo prendere decisioni migliori dai processi ottimizzati e dai dati in tempo reale raccolti. Una piattaforma ERP integrata può anche fungere da sistema di registrazione, rendendo più facile il guardare indietro e individuare eventuali modifiche di ordini o scorte.
3. Mobilità
Il futuro è mobile. Insieme alle app mobili per smartphone e tablet, cresce anche la domanda di tecnologia innovativa Gli smartwatch continuano ad evolversi e sono costantemente sviluppati per essere più user friendly e in grado di sincronizzarsi con altri dispositivi mobili per consentire operazioni automatiche.
4. Analisi dei Big Data
I produttori sono diventati sempre più dipendenti dall’IT e hanno accumulato enormi quantità di dati e informazioni che possono rapidamente diventare sottoutilizzati. Poiché Internet of Things (IoT) continua a connettere più dispositivi fisici e utenti a Internet, questa generazione di dati crescerà ad un ritmo allarmante. Scegliendo una soluzione ERP con funzionalità analytics le aziende di produzione possono iniziare a utilizzare i dati per previsioni più accurate come parte dell’approccio alla costruzione di strategie di business per il futuro.