default-logo

CDM Tecnoconsulting, leader Italiano focalizzato sull’industria manifatturiera, realizza progetti completi per l’Industria 4.0


Oggi è in corso la VI Rivoluzione Industriale, ovvero il passaggio dalle macchine automatiche a guida computerizzata ai “Sistemi Cibernetici” – CPS, ovvero Cyber Phisical Systems – e alla “Smart Factory”.

Cosa c’è di rivoluzionario ?
Con l’IoT qualsiasi oggetto con qualsiasi funzione, se è connesso ad Internet ed è capace di interagire con altri oggetti, può scatenare sinergie inimmaginabili. I campi di applicazione dell’IoT sono tanti, ma l’innovazione più rilevante ci sarà nell’Industria Manifatturiera, attraverso la declinazione chiamata IIoT – Industrial Internet of Things.

I CPS – Cyber Physical Sistems, ovvero le macchine automatiche che diventano IIoT – sono i mattoni fondamentali della cosiddetta “Smart Factory”, ovvero la fabbrica del futuro, che aumenterà la sua efficienza e produttività migliorando 2 aspetti fondamentali :
• Smart Production: il risultato della stretta collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione (operatori, macchine e strumenti).
• Smart Services: tutte le infrastrutture informatiche che permettono di integrare i sistemi sia all’interno (compresi i CPS) che all’esterno dell’azienda (ad esempio : i fornitori, i trasportatori, i gestori dei rifiuti, etc.) in modo collaborativo.
La Smart Production, attraverso l’uso dei CPS, è capace di generare efficienze evidenti. Ma il pezzo forte di questa Rivoluzione saranno gli Smart Services : non solo tutto verrà utilizzato al meglio, ma l’intero mondo dell’Azienda Manifatturiera può perseguire nuove potenzialità, perche’ la Fabbrica Smart può comprare e vendere e progettare in modo più intelligente se gli strumenti software del mondo IIoT parlano con gli altri importanti software Aziendali.

CDM opera con successo in questo campo da tempo, e dispone già di referenze attive. Attraverso la Divisione IoT e in sinergia con le altre Divisioni hardware e software, CDM è in grado di coprire l’intero spettro dei temi IT di una moderna Smart Factory.

Per maggiori informazioni vai al sito IoT